SportingClub2000 ProtocolloCovid ValidoDal 01set2021 Associazione Sportiva Dilettantistica - Sporting Club 2000

PROTOCOLLO APPLICATIVO delle LINEE GUIDA PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA DI BASE E MOTORIA IN GENERE e delle LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ALLENAMENTI PER GLI SPORT INDIVIDUALI E DI SQUADRA – (Scarica o stampa il "SportingClub2000-ProtocolloCovid_ValidoDal_01set2021", in formato pdf)

 
redatte dall’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri aggiornamento al DPCM 17 maggio 2020 e successivi adeguamenti, DPCM del 2 marzo 2021,,DL del 22 aprile 2021 n. 52, DL del 18 maggio 2021 n. 65, DL del 23 luglio 2021 n. 105. FAQ del Dipartimento dello Sport.

Relativo ai seguenti impianti sportivi:

Palestra Scuole Elementari, Via San Francesco, 1 - Asciano SI

Palasport Scuole Medie, Via Grandi, 35 - Asciano SI

Valido dal 01 settembre 2021
***** *****

Scopi del protocollo

Il protocollo persegue i seguenti scopi:

ripresa degli allenamenti di pallavolo, ginnastica artistica, ginnastica per tutti, kung fu, attività motoria di base e altre discipline sportive nel rispetto dei principi fondamentali e delle norme igieniche generali e di distanziamento sociale emanate dalle autorità governative in relazione all’emergenza epidemiologica in atto.

consentire agli allenatori degli atleti di riprendere a svolgere la loro attività.

definire delle linee guida semplici e pragmatiche per la ripresa delle attività

garantire la sicurezza di atleti e tecnici definendo regole chiare su ciò che è

consentito.

Responsabilità e solidarietà

Lo Sporting Club 2000 confida sul senso di responsabilità di tutti i dirigenti dell’associazione sportiva, degli allenatori e degli atleti o dei loro genitori che dovranno attenersi scrupolosamente alle linee guida del presente protocollo nella consapevolezza che il comportamento di ciascuno condiziona la possibilità di ritornare a praticare il nostro sport.

La Sporting Club 2000 non si assume alcuna responsabilità per eventuali infezioni da SARS-CoV-2 contratte durante tutte le attività e raccomanda a tutte le persone appartenenti a categorie con maggior rischio correlate al contagio di non partecipare ancora agli allenamenti o di parteciparvi solo dopo aver consultato il proprio medico e, in ogni caso, di rispettare le direttive previste dagli specifici protocolli emanati dalle autorità governative.

COVID Manager e Verifica C-19 Green Pass

Viene istituita la figura del COVID MANAGER, il cui compito è quello di coordinare e verificare il rispetto delle disposizioni riportate nel presente protocollo finalizzate a prevenire la diffusione del contagio da COVID-19. La sua identificazione avviene sulla base di una delega fiduciaria del Presidente della società che rimane, comunque come di consuetudine, il responsabile in qualità di legale rappresentante.

I Covid Manager saranno identificati tra gli operatori sportivi (dirigenti, tecnici, ecc.) della società e saranno più persone indicate dal Presidente per questo incarico (ad esempio il tecnico del singolo gruppo squadra); a titolo esemplificativo, e non esaustivo (vedi documento dell'Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri "Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli Sport di Squadra" - punto 12 "Indicazioni organizzative") si riportano una serie di attività di loro competenza:

  1. verifica della misurazione della temperatura all’ingresso;

  2. verifica del corretto utilizzo dei DPI;

  3. verifica delle procedure di accesso all’impianto;

  4. Controllo del Green Pass per gli atleti maggiori di 12 anni, ad opera di ciascun istruttore e dirigente dei vari gruppi sportivi, autorizzati con incarico conferito tramite delega.

  5. verifica dell'organizzazione degli spogliatoi, nel pieno rispetto delle indicazioni normative di riferimento (pag. 15 - "linee guida per le attività economiche e produttive, sezione palestre" - Conferenze delle Regioni e Province autonome);

  6. raccolta delle autocertificazioni;

  7. redazione del registro delle presenze degli operatori sportivi (atleti, tecnici, dirigenti, ecc.) come previsto dal documento "modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra o per gli sport individuali;

  8. custodia del registro delle presenze degli operatori sportivi (atleti, tecnici, dirigenti, ecc.) per un periodo di tempo non inferiore a 15 gg.;

  9. esecuzione e verifica della corretta attività di pulizia, disinfezione e sanificazione e redazione della “Tabella Registrazione Operazioni di Pulizia e Sanificazione”;

  10. verifica del corretto svolgimento dell’attività di allenamento;

  11. verifica della predisposizione del materiale informativo e relativi aggiornamenti;

  12. attuazione delle procedure relative alla gestione dell’atleta sintomatico.

  13. attuazione di tutte le procedure previste nel documento PROTOCOLLO APPLICATIVO redatto dallo Sporting Club 2000 e secondo le disposizioni ministeriali

Per l’assunzione di tale ruolo, viene formato il personale con apposito incontro di formazione e fatta sottoscrivere la lettera di accettazione dell’incarico di Covid Manager (Allegato B). Ciascun Allenatore/Tecnico e Dirigente, incaricato come Covid Manager, provvede a far rispettare coordinare e verificare il rispetto delle disposizioni riportate in questo protocollo e nel protocollo Federale della disciplina sportiva, relativamente al proprio gruppo/squadra, sia in occasione degli allenamenti che delle gare ufficiali.

Informazione degli Atleti e degli Staff

L'organizzazione sportiva, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti gli atleti e i componenti degli staff, e chiunque entri nel sito sportivo, relativamente alle disposizioni delle Autorità e della Federazione Italiana Pallavolo, consegnando e/o affiggendo all'ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi dépliant informativi.

In particolare, le informazioni riguardano:

  • La consapevolezza e l'accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere nel sito sportivo e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc); A TALE FINE GLI OPERATORI SPORTIVI DOVRANNO COMPILARE AL PRIMO ACCESSO, L'APPOSITA AUTODICHIARAZIONE COME DA MODELLO ALL’ALLEGATO “A” che avrà validità fino ad eventuale variazione delle situazioni autocertificate;

  • L’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di contattare il proprio medico di famiglia oppure l'autorità sanitaria.

  • L’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Covid-Manager nell’accedere al sito sportivo (in particolare, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene).

  • L’obbligo per tutti gli Atleti/e di essere in possesso della necessaria certificazione medica in corso di validità.

  • L’obbligo di essere in possesso di regolare GREEN PASS.

  • Necessità di mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro.

  • Modalità attraverso cui poter usufruire dell’impianto.

Gestione Spazi Comuni

All’interno dell’impianto sono utilizzabili esclusivamente i seguenti “spazi comuni”:

1. campo di gioco;

2. servizi igienici (previa specifica successiva pulizia);

3. spogliatoi (ad accesso limitato e regolamentato);

4. Sala pesi (ad accesso limitato e regolamentato);

5. Infermeria (ad accesso limitato e regolamentato);

Tutti gli altri spazi sono inibiti fino a diversa indicazione da parte delle autorità competenti.

In considerazione del potenziale rischio di contagio che inevitabilmente caratterizza ogni impianto sportivo, è necessario predisporre un piano specifico dedicato alle procedure e alla periodicità con cui effettuare pulizia, disinfezione e sanificazione delle aree comuni e delle attrezzature. Per "PULIZIA" si intende la detersione con acqua e detergente; con "DISINFEZIONE" invece la decontaminazione con apposite soluzioni disinfettanti certificate; con “SANIFICAZIONE” si intende il complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell’aria. E' opportuno che siano affissi documenti informativi nelle zone di accesso agli spazi comuni: uffici, zone dove viene svolta l'attività sportiva, spogliatoi, servizi igienici ecc. In particolare deve essere affisso il regolamento e il documento informativo sul protocollo di prevenzione del contagio da COVID-19 in vigore nell'impianto.

L’organizzazione sportiva assicura la pulizia, la disinfezione e la sanificazione periodica di ogni locale di competenza e dei relativi arredi (palestra, sala pesi, infermeria, sale mediche, spogliatoi, ambienti e aree comuni) e di ogni attrezzatura sportiva (palloni, materassini, pali della rete, pesi).

La periodicità della pulizia, della disinfezione e della successiva sanificazione è definita dalla organizzazione sportiva, e viene comunque effettuata prima di ogni seduta di allenamento. Particolare attenzione deve essere rivolta alle superfici più frequentemente oggetto di contatto (ad esempio, maniglie, superfici di servizi igienici e sanitari).

In particolare si dispone di eseguire:

Pulizia e sanificazione completa (Sanificazione Straordinaria) di tutti gli spazi comuni e delle attrezzature che verranno utilizzate, prima del primo allenamento della giornata ad opera del Covid Manager responsabile dell’impianto sportivo o di altro Covid Manager delegato dal Presidente.

Pulizia e sanificazione ordinaria, ad opera del Allenatore/Tecnico o Dirigente, incaricato come Covid Manager, relativamente al proprio gruppo/squadra, sia in occasione degli allenamenti che delle gare ufficiali, che comprende le seguenti operazioni:

  • Pulizia e sanificazione periodica Spogliatoi e altri luoghi comuni

  • Pulizia e sanificazione periodica strumentazione e Attrezzature

  • Aerazione Dei locali

Il Covid Manager incaricato scrive e firma sul registro "Operazioni di Pulizia e Sanificazione" dell’impianto le operazioni effettuate.

Relativamente alla scelta dei prodotti e delle relative concentrazioni per la sanificazione (disinfettanti a base alcolica o prodotti a base di cloro) verranno utilizzati prodotti idonei secondo le indicazioni presenti sui siti istituzionali.

In ambienti dove abbia soggiornato un soggetto successivamente riconosciuto come COVID positivo, i luoghi, le aree e le attrezzature potenzialmente contaminate dovranno essere sottoposti a pulizia completa e sanificazione secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro successiva ventilazione; va effettuata una specifica periodica aerazione dei locali chiusi (palestre, uffici, spogliatoi ecc.) ed una attenta revisione degli eventuali impianti di condizionamento e filtrazione dell'aria che vanno periodicamente controllati e correttamente manutentati.

Nelle aree geografiche a maggiore endemia o negli impianti sportivi in cui si sono registrati casi sospetti di COVID-19, in aggiunta alle normali attività di pulizia, è necessario prevedere, alla riapertura, una sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, ai sensi della richiamata circolare 5443 del 22 febbraio 2020.

Gestione Spogliatoi

gli spazi negli spogliatoi sono organizzati in modo da assicurare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro prevedendo postazioni d’uso alternate e regolamentando l’accesso agli stessi;

le docce potranno essere utilizzate anche da più atleti contemporaneamente purchè sia garantita la distanza di sicurezza di 1 metro e mezzo, pertanto in palestra non più di una persona alla volta per spogliatoio e al palasport massimo 3 persone alla volta per spogliatoio, rispettando la distanza minima richiesta, utilizzando contemporaneamente la doccia centrale e le due docce ultime laterali;

sarà garantita la pulizia e disinfezione dei locali durante lo svolgimento delle attività e a fine giornata.

Gestione Sala Pesi ad uso esclusivo della società

sono regolamentati i flussi, gli spazi di attesa, l’accesso alle diverse aree, il posizionamento di attrezzi e macchine, anche delimitando le zone, al fine di garantire la distanza di sicurezza:

  • di almeno 1 metro per le persone mentre non svolgono attività fisica,

  • di almeno 2 metri durante l’attività fisica (con particolare attenzione a quella intensa);

la sala pesi è munita di dispenser con soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani dei frequentatori in punti ben visibili, prevedendo l’obbligo dell’igiene delle mani all’ingresso e in uscita;

dopo l’utilizzo da parte di ogni singolo soggetto, le macchine e gli attrezzi utilizzati saranno puliti e disinfettati con apposite soluzioni certificate;

gli attrezzi e le macchine che non possono essere disinfettate non potranno

essere usate.

è garantita la pulizia e disinfezione dei locali sia durante lo svolgimento delle attività che a fine giornata.

Per quanto riguarda il microclima, è fondamentale verificare le caratteristiche di aerazione dei locali e degli impianti di ventilazione e la successiva messa in atto in condizioni di mantenimento di adeguati ricambi e qualità dell’aria indoor.

 

Modalità di ingresso negli impianti sportivi e Gestione Entrate ed Uscite

Gli atleti e gli operatori sportivi, prima dell'accesso al sito sportivo, se maggiori di 12 anni dovranno esibire il Green Pass, salvo i casi previsti dalla normativa e saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea[1]; se tale temperatura risultasse superiore ai 37,5°C non sarà loro consentito l'accesso. I soggetti in tale condizione, nel rispetto delle indicazioni riportate in nota, saranno momentaneamente isolati e forniti di mascherina, qualora non ne fossero già dotati; non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie del sito sportivo, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.

La riammissione di operatori sportivi già risultati positivi all'infezione da COVID 19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la "avvenuta guarigione" rilasciata dal Dipartimento di Prevenzione territoriale di competenza; tale comunicazione andrà indirizzata direttamente al Presidente della organizzazione sportiva.

L’ingresso sarà registrato su un apposito modello (Allegato C) Cognome e Nome dell’operatore sportivo, data di ingresso e segnalando se la temperatura corporea è idonea, cioè al di sotto dei 37,5°C gradi previsti. In caso di isolamento momentaneo dovuto al superamento della soglia di temperatura saranno assicurare modalità tali da garantire la riservatezza e la dignità dell’operatore.

È vivamente raccomandato giungere in palestra indossando già la tenuta di allenamento, sarà comunque possibile recarsi negli spogliatoi in entrata e in uscita, che saranno organizzati in modo da assicurare le distanze di sicurezza di almeno 1 metro prevedendo postazioni d’uso alternate, anche regolamentando l’accesso agli stessi.

L’ingresso ai siti sportivi è riservato agli operatori sportivi. Eventuali accompagnatori dovranno rimanere all’esterno delle strutture evitando assembramenti.

L’utilizzo della doccia come evidenziato nella sezione “Gestione Spogliatoi” è consentito anche a più atleti contemporaneamente garantendo la distanza di sicurezza di 1 metro e mezzo.

L’accesso al sito sportivo è regolamentato evitando il rischio di creare assembramenti e interazioni tra operatori sportivi in ingresso e quelli in uscita, soprattutto nel caso in cui sono previsti allenamenti di più gruppi di atleti.

Tra una seduta di allenamento e la successiva devono intercorrere non meno di 15 minuti e comunque il tempo necessario per garantire il ripristino delle condizioni di pulizia, disinfezione e sanificazione. (Vedi piano orario allenamenti Allegato D)

Uno o più dispenser con gel disinfettante a base alcolica sono posizionati all’ingresso e nei luoghi strategici di utilizzo.

Tutti coloro che non sono coinvolti nell’allestimento – pulizia – disinfezione – sanificazione della palestra devono entrare nel sito sportivo al massimo 5 minuti prima dell’orario di inizio dell’allenamento e devono uscire dallo stesso entro 5 minuti del termine dello stesso indossando la mascherina di protezione individuale.

Per tutti occorre:

Distanziamento interpersonale di almeno 1 metro all’aperto e 1,5 metri al chiuso;

Utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherina) obbligatoriamente al chiuso (fatte salve le specificità per i protocolli di gioco) e in ambienti affollati;

Igienizzazione delle mani e delle superfici interessate dalle attività.

Accesso all'Impianto

Per quanto riguarda l’accesso all’impianto, in caso di allenamenti e gare si farà riferimento al protocollo attuativo della disciplina sportiva emanato da ciascuna federazione o ente per cui sono tesserati gli atleti che svolgono quella attività sportiva.

In particolare fare riferimento:

Ai protocolli FIPAV per la pallavolo: PROTOCOLLO per lo svolgimento delle Attività Federali SERIE C, SERIE D, DIVISIONI, CAMPIONATI DI CATEGORIA, ATTIVITÀ PROMOZIONALE E SITTING VOLLEY

Restano utili per la piena conoscenza dello scenario all’interno del quale si colloca il presente protocollo i vari provvedimenti e documenti disponibili sul sito federale nell’apposita sezione dedicata al COVID-19: https://www.federvolley.it/aggiornamenti-su-covid-19

https://guidapratica.federvolley.it/covid-19

Ai protocolli CSI per Ginnastica artistica, Kung fu, Attività Circensi, Ginnastica per tutti: Protocollo CSI per l’attività sportiva “Back to sport”:

https://www.csi-net.it/p/4670/protocollo_csi_back_to_sport

Restano utili per la piena conoscenza dello scenario all’interno del quale si colloca il presente protocollo i vari provvedimenti e documenti disponibili sul sito del csi nell’apposita sezione dedicata al COVID-19.

************************

Solo a titolo esemplificativo, all’interno dell’impianto, per le sedute di allenamento, potranno essere ammessi i seguenti operatori sportivi:

Sport di squadra: Pallavolo:

Il COVID Manager

ATLETI in possesso della certificazione di idoneità richiesta, agonistica (DM 18/02/82) o non agonistica, in corso di validità.

I Tecnici

Il Preparatore Fisico

Il Fisioterapista

Il Medico Sociale

Il Custode dell'Impianto

Sport individuali: Ginnastica artistica, Kung fu, Attività Circensi, Ginnastica per tutti:

Il COVID Manager

ATLETI in possesso della certificazione di idoneità richiesta, agonistica (DM 18/02/82) o non agonistica, in corso di validità.

I Tecnici

Il Preparatore Fisico

Il Fisioterapista

Il Medico Sociale

Il Custode dell'Impianto

Non è ammessa la presenza di personale non direttamente coinvolto nell’attività sportiva; Laddove fosse strettamente necessaria l’ammissione di alcune persone (ad esempio addetti al campo, manutentori, etc), le stesse si dovranno attenere scrupolosamente alle indicazioni relative alle modalità di accesso degli atleti e degli operatori sportivi.

Visitatori e accompagnatori possono essere ammessi all’interno

dell’impianto secondo i vari protocolli federali

E’ richiesto agli operatori sportivi, per quanto possibile l’utilizzo, di mezzi di trasporto privati e singoli, sia per accedere al sito sportivo, sia per gli spostamenti in ambito privato.

Da ridurre quanto più possibile l’utilizzo di macchine comuni e soprattutto di mezzi pubblici (in tale caso risulta necessario rispettare scrupolosamente le norme comportamentali previste).

Precauzioni Igieniche Personali

  • Lavarsi frequentemente le mani;

  • Indossare i dispositivi di prevenzione del contagio prescritti, in base al carico metabolico e in base alla indossabilità del dispositivo stesso;

  • Mantenere la distanza interpersonale;

  • Non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani;

  • Starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito;

  • Evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrati a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti;

  • Bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate;

  • Gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati;

  • Non consumare cibo all’interno dell’impianto;

  • Evitare, nell’utilizzo di servizi igienici comuni, di toccare il rubinetto prima e dopo essersi lavati le mani, ma utilizzare salviette monouso per l’apertura e la chiusura dello stesso;

  • Favorire l’uso di dispenser automatici con adeguate soluzioni detergenti disinfettanti, anche nei servizi igienici;

  • Pulire e disinfettare frequentemente il pallone e l’attrezzatura utilizzata, con particolare riguardo al tappeto di gioco.

Dispositivi di Protezione Individuale

ATLETI: gli atleti devono raggiungere l’impianto sportivo indossando una mascherina di protezione individuale. Durante tutte le fasi dell'allenamento andrà comunque salvaguardata l'igienizzazione delle mani utilizzando il gel attraverso appositi dispenser che saranno disposti sul campo di gioco.

Terminato l'allenamento, l'uscita dall'impianto dovrò essere effettuata nel minor tempo possibile indossando comunque la mascherina di protezione individuale.

STAFF: i componenti dello Staff devono raggiungere l’impianto sportivo indossando una mascherina di protezione individuale. La mascherina dovrà essere tenuta per tutta la durata dell’allenamento salvaguardando comunque l'igienizzazione delle mani utilizzando il gel attraverso appositi dispenser che saranno disposti sul campo di gioco. Fondamentale il mantenimento della distanza interpersonale prevista.

DURANTE L'ALLENAMENTO, NELLE FASI DI PAUSA E DI SPIEGAZIONE TECNICA ANDRA' COMUNQUE MANTENUTO IL DISTANZIAMENTO SOCIALE DI ALMENO 1 METRO TRA GLI ATLETI ED I COMPONENTI DELLO STAFF.

EVENTUALI ALTRE PERSONE: è obbligatorio l’uso della mascherina di protezione individuale, per tutto il periodo di permanenza presso l’impianto, e il rispetto delle distanze sopra definite.

Tutti i dispositivi di sicurezza sopra menzionati, andranno smaltiti in maniera adeguata. Va quindi organizzato un sistema di raccolta dedicato ai rifiuti potenzialmente infetti (es. fazzoletti monouso, mascherine, guanti ecc.).

Gestione Atleta Sintomatico

  • Durante lo svolgimento degli allenamenti chiunque manifesti sintomi – non evidenziati all’atto dell’ingresso nell’impianto - come febbre > di 37.5, tosse, sintomi respiratori anche apparentemente banali, disturbi gastro-intestinali, cefalea, astenia, disturbi dell’olfatto o del gusto, dovrà essere immediatamente isolato attivando le procedure di identificazione della problematica. Dovrà contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire i protocolli previsti dalla sanità pubblica.

  • Il COVID Manager si occuperà di individuare nella struttura un luogo dedicato all’isolamento di coloro che dovessero presentare sintomi riconducibili a Covid-19 durante le attività sportive e mettere in atto tutte le procedure per garantire un rapido intervento sanitario. (Al Palasport verrà utilizzato il terzo spogliatoio, cioè quello dalla parte opposta ai due spogliatoi utilizzati normalmente, in palestra verrà utilizzata la parte antistante il magazzino attrezzi, lasciato appositamente libero a tale scopo)

  • Sarà fornita, da parte del COVID Manager, la massima collaborazione alla rete sanitaria che si attiverà nel caso in cui il soggetto che manifestava sintomatologie sospette risulti effettivamente positivo al Virus. Sarà cura dell’ASL/Rete sanitaria contattare eventuali pazienti che dovranno sottoporsi ad isolamento fiduciario e non dovranno essere avviate attività in autonomia che vadano contro i diritti fondamentali delle persone (privacy, sicurezza, ecc…)

 

Modalità Svolgimento Attività

Questa pagina del protocollo, che si riferisce alle possibili modalità di allenamento e gara sarà in costante aggiornamento in parallelo con l’evoluzione epidemica e sulla base delle indicazioni governative emanate.

Pertanto è necessario fare riferimento principalmente alle indicazioni governative e poi al protocollo attuativo della disciplina sportiva emanato da ciascuna federazione o ente per cui sono tesserati gli atleti che svolgono quella attività sportiva.

In particolare fare riferimento:

Ai protocolli FIPAV per la pallavolo: PROTOCOLLO per lo svolgimento delle Attività Federali SERIE C, SERIE D, DIVISIONI, CAMPIONATI DI CATEGORIA, ATTIVITÀ PROMOZIONALE E SITTING VOLLEY

Restano utili per la piena conoscenza dello scenario all’interno del quale si colloca il presente protocollo i vari provvedimenti e documenti disponibili sul sito federale nell’apposita sezione dedicata al COVID-19: https://www.federvolley.it/aggiornamenti-su-covid-19

https://guidapratica.federvolley.it/covid-19

Ai protocolli CSI per Ginnastica artistica, Kung fu, Attività Circensi, Ginnastica per tutti: Protocollo CSI per l’attività sportiva “Back to sport”:

https://www.csi-net.it/p/4670/protocollo_csi_back_to_sport

Restano utili per la piena conoscenza dello scenario all’interno del quale si colloca il presente protocollo i vari provvedimenti e documenti disponibili sul sito del csi nell’apposita sezione dedicata al COVID-19.

Idoneità Sportiva - Accertamenti Sanitari

Tutti gli Atleti devono essere in possesso della certificazione di idoneità richiesta agonistica (DM 18/02/82) o non agonistica, in corso di validità, seguendo le raccomandazioni della Federazione Medico Sportiva, riportate nel documento dell’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri “Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadrae Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali”, Protocolli per le organizzazioni sportive”.

Criteri di selezione del personale e formazione degli operatori:

Tutto il personale, professionale e volontario, è stato formato sui temi della prevenzione di COVID-19, nonché per gli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure di igiene e sanificazione, compreso un certo numero di operatori supplenti disponibili in caso di necessità

Tutti gli operatori conoscono per tempo lo spazio in cui andranno ad operare, le opportunità che esso offre rispetto all’età dei bambini e degli adolescenti che accoglierà, in modo utile alla programmazione delle diverse attività da proporre e condividere con gli stessi.

Tutte le operazioni previste di pulizia, sanificazione, controllo accessi, distanziamento, ecc. elencate sopra, saranno effettuate e garantite dai Covid-Manager presenti durante l’attività.

Tali adempimenti saranno ordinariamente registrati da parte dei Covid-Manager, su apposito registro cartaceo, con data, orario e firma. (Allegato E)

Allegato E: Piano di allenamenti relativo ai due impianti (Palestra e Palasport) che prevedono allenamenti intervallati da 15 minuti di tempo tra uno e l’altro, utili per la pulizia e la sanificazione secondo i criteri sopra esposti e per le operazioni di ingresso e uscita degli atleti dall’impianto, seguendo vie di accesso differenziate e rispettando la procedura prevista dal protocollo e garantita dal Covid-Manager.

Legenda Finale - DEFINIZIONI

Per operatore sportivo si intende sia chi pratica l’attività sia le persone autorizzate a stare nell’impianto sportivo (collaboratori a vario titolo, accompagnatori, ecc.).

Per sito sportivo si intende indifferentemente ogni luogo destinato allo svolgimento di attività fisica e sportiva, eventualmente fornito degli attrezzi necessari, di spogliatoi, di impianti igienici e docce ovvero ogni impianto che rappresenta un insieme di uno o più spazi di attività dello stesso tipo o di tipo diverso, che hanno in comune i relativi spazi e servizi accessori.

Per organizzazione sportiva si intende ogni Federazione Sportiva Nazionale (FSN), Disciplina Sportiva Associata (DSA), Ente di Promozione Sportiva (EPS) e relativi nuclei associativi (associazioni e società costituite ai sensi dell’art. 90 della l. n. 289/2002 e s.m.i. ed iscritte nel Registro Nazionale istituito ai sensi dell'art. 5, comma 2, lettera c) del D.lgs. n. 242/1999 e s.m.i.; società di cui alla l. n. 91/1981; gruppi sportivi di cui all’art. 6 della l. n. 78/2000) ovvero, in assenza di affiliazione, l'organizzazione che pratica discipline sportive di competenza dei predetti organismi sportivi riconosciuti dal CONI e/o dal CIP, ovvero enti/organizzazioni/associazioni che svolgano attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico (palestre, piscine, centri fitness, centri danza, ecc...).

SINTESI DEGLI OBBLIGHI DELL’ASSOCIAZIONE

Ai fini dell’attuazione delle buone pratiche igieniche dovranno essere messi a disposizione di addetti, atleti e accompagnatori:

  • procedure informative affisse nel sito sportivo, nelle zone di accesso, nei luoghi comuni, nelle zone di attività sportiva, nonché negli spogliatoi e nei servizi igienici;

  • gel igienizzante;

  • sistema di raccolta dedicato ai rifiuti potenzialmente infetti (es. fazzoletti monouso, mascherine/respiratori);

  • indicazioni sulle corrette modalità e tempi di aerazione dei locali;

  • sanitizzazione ad ogni cambio turno;

  • vietare lo scambio tra operatori sportivi e personale comunque presente nel sito sportivo di dispositivi (smartphone, tablet, ecc.);

SINTESI DEGLI OBBLIGHI DEGLI ASSOCIATI

In applicazione delle Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere (Ufficio per lo Sport Presidenza del Consiglio dei ministri), agli associati e ai tesserati Sporting Club 2000 si richiede di osservare

scrupolosamente quanto segue:

  • lavarsi frequentemente le mani, anche attraverso appositi dispenser di gel disinfettanti;

  • mantenere la distanza interpersonale minima di 1 mt in caso di assenza di attività fisica;

  • mantenere la distanza interpersonale minima adeguata all’intensità dell’esercizio, comunque non inferiore a 2 mt.

  • non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani;

  • starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito;

  • evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrato a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti;

  • bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate;

  • gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati (ben sigillati).

In aggiunta, coloro che praticano l’attività, hanno l’obbligo:

  • di disinfettare i propri effetti personali e di non condividerli (borracce, fazzoletti, attrezzi, ecc..);

  • laddove possibile, si dovrà arrivare nel sito già vestiti in maniera idonea all’attività che andrà a svolgersi, o in modo tale da utilizzare spazi comuni solo per cambi di indumenti minimi o che richiedano tempi ridotti, riponendo il tutto in borse personali o appositi contenitori sigillanti.

  • di non toccare oggetti e segnaletica fissa.

  • evitare l’uso di applicativi comuni, quali asciuga capelli, ecc... che al bisogno dovranno essere portati da casa.