PRECISAZIONI RELATIVE AL RILASCIO DEI CERTIFICATI MEDICI AGONISTICI PER GLI ATLETI CHE HANNO AVUTO IL COVID-19
AGGIORNATO IL PROTOCOLLO PER IL RITORNO ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA IN ATLETI POST-COVID

La Federazione Medico Sportiva Italiana ha elaborato il nuovo protocollo “Return To Play” per la ripresa dell’attività sportiva per gli atleti con certificato agonistico, risultati positivi e guariti dal Covid-19.

In pratica per tutti i nostri atleti con meno di 40 anni, se non hanno avuto complicanze, devono passare soltanto 7 giorni dalla guarigione, se hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi, altrimenti 14 giorni dalla guarigione, poi un nuovo ECG basale e Test da sforzo ...e si ritorna in palestra!!! ???

Gli atleti che hanno contratto il covid-19 prima di poter riprendere parte agli allenamenti e alle gare dovranno essere sottoposti nuovamente a visita medica per il rilascio del certificato medico agonistico. Gli atleti che svolgono attività sportiva non agonistica non necessitano di ulteriore visita.

Non serve una nuova richiesta della Società Sportiva, a meno che il certificato fosse in scadenza e in questo caso verrà rilasciato un nuovo certificato.

Per quanto riguarda gli esami cardiologici aggiuntivi (che devono essere effettuati DOPO 7 giorni dalla negatività, oppure 14 giorni se non hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi, variano se il soggetto è stato ASINTOMATICO o PAUCISINTOMATICO, ...scartando l'ipotesi della polmonite da COVID.

La medicina dello sport di Siena ha richiesto CHE SIA LO STESSO UTENTE telefonando direttamente a loro (0577536074), la mattina dalle 9 alle 12 (escluso il sabato) a prendere gli appuntamenti.