U13FotoGruppoFinali580px

Grande chiusura di stagione per le nostre ragazze, che non si sono accontentate di qualificarsi alle finali provinciali di Colle ma anzi hanno dato il meglio di se stesse  proprio in questa manifestazione. Infatti nella semifinale di domenica mattina, che le ha viste di fronte alle temutissime e forti ragazze del cus 98, hanno fatto una prestazione esaltante. Nel primo set si sono battute benissimo, quasi alla pari, ma  il cus ha vinto con il punteggio di 25/19. Il secondo set ha visto le nostre leoncine grandi protagoniste, dove hanno mostrato ottime capacità tecniche e un gran carattere.

Hanno lottato alla pari con le rivali arrivando ad un solo punto dall’impresa di poter essere l’unica squadra tra campionato, girone di qualificazione e finali stesse a vincere un set al forte cus. Purtroppo il set si è poi chiuso con il punteggio di 27/25 a favore delle rivali, ma alle nostre ragazze questa semifinale ha dato la consapevolezza che non devono mai partire battute e che sono in grado di battersi alla pari con chiunque!!!

L’altra semifinale tra Colle e Sinalunga si è conclusa con la vittoria delle ragazze di casa per 2 a 0 contro un Sinalunga che a mio modo di vedere ha giocato al di sotto delle proprie capacità. Dopo le due semifinali tutta a tavola. Durante il pranzo abbiamo avuto anche l’occasione di festeggiare il compleanno di due nostre atlete: Sara e Camilla. Il pranzo e il momento della torta, preparata con una bella coreografia pallavolistica, è stato un bel momento di socializzazione tra le ragazze, genitori, dirigenti e allenatori delle diverse società.

Dopo l’abbondante pasto tutti di nuovo al palazzetto. La prima finale per il terzo e quarto posto ha visto le ragazze di Asciano contro le ragazze di Sinalunga. Qualcuno si aspettava una finalina a senso unico a favore delle ragazze di Asciano visto come erano andate le cose la mattina. Ma non è stato cosi. Infatti il Sinalunga è sceso in campo con molta più determinazione e nel primo set ha mostrato il suo vero valore vincendo meritatamente il primo set per 25/21.

A questo punto è venuto fuori tutto il carattere delle nostre ragazze che hanno avuto una bella reazione vincendo il secondo set per 25/15 e il terzo, al tie break per 15/10 aggiudicandosi cosi un ottimo terzo posto. La finale per il primo posto ha visto vincere le ragazze del cus 98 contro le ragazze del colle con i punteggi di 25/16 e 25/22. Vedendo questi punteggi viene da pensare come possa una persona scrivere in un sito della propria società che le nostre ragazze nelle semifinale hanno pensato solo a difendersi e a “buttare” la palla di là. Forse chi ha scritto quell’articolo non ha visto la partita o non si intende tanto di pallavolo.

Probabilmente invece  la seconda forza in campo sono state proprio le nostre ragazze capaci di fare davvero “paura” alle vincitrici del torneo. Comunque rimane un grande risultato sportivo per un gruppo nato da poco e che ha grande affiatamento tra i suoi elementi. Se poi pensiamo che questi risultati arrivano senza grandi pressioni sulle ragazze e da una società di paese dove il principale obiettivo è far fare dello sport a queste ragazze senza troppi stress per risultati da raggiungere a tutti i costi, ecco questo ci fa ancora più apprezzare il grande cammino fatto  in campionato dalle “nostre ragazze” !!!!

...Al prossimo anno…e ricordatevi….MAI MOLLARE!!!!!!

Massimo P.