SUSSEGUIRSI DELLE VARIE FASI DI GIOCO
CONSIDERAZIONI SULLE VARIE FASI DI GIOCO
-
Come si vede nel prospetto relativo al susseguirsi delle fasi di gioco, in ogni fase di gioco, ciascuna squadra deve fare sempre almeno due cose contemporaneamente
-
Nessun giocatore è mai fermo in campo, e negli attimi in cui è fermo deve sempre tenere la muscolatura reattiva, pronta a scattare.
-
Mantenere sempre una concentrazione massima su:
-
come sono disposti e come si muovono gli avversari, per individuare zone del campo più vulnerabili o giocatori più deboli
-
come si svolge l'azione per anticipare il possibile susseguirsi degli eventi
-
come è disposta la nostra squadra per cercare di far arrivare il pallone al giocatore con maggiori possibilità di chiudere il punto o almeno di portare un attacco efficace (Non necessariamente sempre lo stesso e non necessariamente il più forte, ma quello che si trova nelle condizioni più favorevoli, secondo la posizione, secondo chi lo fronteggia, secondo le condizioni di forma del momento, ecc.)
-
-
Nessun giocatore è mai fermo in campo, e negli attimi in cui è fermo deve sempre tenere la muscolatura reattiva, pronta a scattare.
BATTUTA: la battuta è il primo attacco che viene portato. Si batte per fare punto, o almeno per mettere in difficoltà la squadra avversaria, non soltanto per buttare la palla nel campo avversario! Si copre il giocatore che batte con il sistema a velo o a cuneo.
RICEZIONE: Una ricezione corretta e precisa è il primo presupposto per impostare un attacco mirato. Una ricezione tesa o con il pallone che non arriva in prossimità dell'alzatore
Il giocatore che riceve deve essere impostato con un piede più avanti e uno più indietro (il piede avanti è quello più vicino alla riga esterna, zona 1 dx avanti, zona 5 sx avanti, zona 6 sx avanti o a piacere), braccia quasi distese davanti al corpo, tenendo la muscolatura reattiva, pronta a scattare. Se la velocità della battuta lo permette ci si sposta sulla direzione della traiettoria del pallone e il corpo si ruota leggermente verso l'alzatore, altrimenti si effettua un affondo sulla gamba dalla parte della traiettoria della palla. Caso ultimo e possibilmente da evitare si effettua una rotazione del corpo prendendo lateralmente la palla.
PREPARAZIONE DELL'ATTACCO: la preparazione di un attacco può essere effettuata da schema deciso già prima della ricezione (squadre evolute) oppure preparare un attacco significa mettere l'alzatore, già dal momento della ricezione, nelle condizioni di decidere dove e come indirizzare la palla. Nelle squadre giovanili, riuscire a far arrivare la palla sulla testa dell'alzatore è già un ottimo presupposto affinché questo possa decidere su chi e come indirizzare la palla, pertanto l'alzatore diventa il vero regista della squadra, il perno intorno al quale ruota tutta la squadra e il gioco.
ATTACCO: Si può portare un attacco bello e potente ma standardizzato e ripetuto, pertanto non eccessivamente efficace, oppure si può portare un attacco apparentemente più semplice, ma molto più efficace, perché mirato, studiato e diversificato di volta in volta secondo la capacità e la disposizione degli avversari.
Dove indirizzo la palla? Qual è l'avversario più vulnerabile? Schiaccio sempre o diversifico i colpi? Schiacciata, pallonetto, palla spinta, palla tagliata
COPERTURA DELL'ATTACCO: tutte le volte che impostiamo un attacco occorre contemporaneamente impostare anche la copertura dell'attacco stesso. Coprire un attacco significa essere pronti alla immediata risposta della difesa avversaria.
POSIZIONE DI ATTESA: subito dopo aver effettuato l'attacco e la copertura dell'attacco la squadra si porta in posizione di attesa. La posizione di attesa è quella che ci permette di coprire tutto il campo e di ripartire per la preparazione della difesa
PREPARAZIONE DELLA DIFESA: secondo come si sviluppa l'azione nel campo avversario la squadra inizia a fare un primo assestamento per impostarsi nella difesa necessaria a contrastare l'azione di attacco avversaria. La ricezione ha messo l'alzatore in condizioni di impostare un attacco? Il secondo tocco è comunque nelle mani di un giocatore che ha la possibilità di impostare un attacco? Il terzo tocco è ormai in una zona di campo che non permette un attacco efficace? In generale dopo che la palla nel secondo tocco è uscita dalle mani dell'alzatore il punto di attacco è sicuro
DIFESA: Si può impostare una difesa in una posizione standard o cercare di prevedere come sarà l'attacco avversario e posizionarsi in maniera più mirata. Come imposta l'attacco la squadra avversaria? A quale giocatore verrà indirizzata la palla per attaccare? Il giocatore che attacca è un ottimo schiacciatore oppure spesso non riesce a schiacciare in modo efficace, fa pallonetti o altro?